Il nome del luogo, di incerta origine romana o altomedievale, è attestato a partire dal Duecento. Sorge sulla sommità di un colle che divide le valli dei torrenti Grana e Rotaldo. Antico possesso dei Canonici di S. Martino di Tours, fu concesso da Federico Barbarossa ai marchesi di Monferrato che lo munirono di un castello crollato nel Settecento. La relazione del cancelliere ducale Giacomo Giacinto Saletta, unica citazione della fortificazione, lo descrive come un fabbricato centrale e due laterali chiusi da un muro con una grossa torre di forma quadrata. Fu saccheggiato e devastato più volte nei secoli, prima dalle truppe milanesi di Francesco Sforza, poi dagli Spagnoli e infine dagli eserciti austriaci guidati da Eugenio di Savoia. Passò in feudo ai Sannazzaro, ai Bobba, ai Ceva e ai Grisella. Dal 1863 Camagna aggiunse la determinazione Monferrato.
Camagna Monferrato si distingue per il profilo della parrocchiale di Sant'Eusebio, il cui tiburio si eleva con grande imponenza. Ad idearlo è stato l’ingegnere fubinese Crescentino Caselli che, a fine Ottocento, raddoppiò la dimensione della chiesa, aggiungendovi un transetto, sulla cui crociera nella primavera del 1889 fu innalzata una cupola di m 10 di diametro, alta m 32 dal pavimento. E’ coronata da grandi statue in cemento e dalla statua della Madonna, realizzata in rame dorato che ‘brilla’ dall’alto della suo straordinaria posizione.
Via Matteotti 20 - CAP 15030
Piazza Sant'Eusebio 6
Regione Bonina 60
Piazza Lenti 21
Via Debernardi 3
Via Sotto Orti, 19
Via Sotto Orti, 23
Via dei Martiri, 22
Infernot La Rocca di Camagna c/o ristorante
via Matteotti, 27
Piazza Lenti
Parco Colombina Lenti (di fronte al cimitero sulla via per Vignale Monferrato)
Giardino in Regione Madonna (lato chiesa)
Fonte attrezzata: acqua potalbile naturale o gasata (pagamento con monete), piazza Lenti
Fontanelle pubbliche: piazza Lenti, giardini pubblici in via Sant'Antonio, via Debernardi, via Oliva e Regione Madonna
E’ possibile visitare gli infernot presenti in paese contattando il Comune di Camagna: +39 0412 925121 oppure il numero +39 335 6899683